lunedì 7 maggio 2007

Pubblicità Pro Bici



Per superare l'angoscia militante e lo spreco cartaceo del tradizionale volantinaggio, Pubblicità Pro Bici ha escogitato un originale espediente micromediatico: è un post-it timbrato con una coppia di timbri rotondi, evocativi della bicicletta. I 2 timbri contengono i testi essenziali per ritrovarsi ogni mese a Critical Mass, oltre all'indirizzo di questo Blog, con un modesto errore di stampa: "blogspoc" invece di "blogspot"... perché i timbri si fecero all'estero per motivi puramente economici (14 euri ciascuno). Si aggiungano le spese modestissime di un blocchetto di post-it sottomarca (1,10 euro per 100 foglietti).
Ora magari un semiologo potrebbe sbrodare sullo choc attenzionale di chi si ritrovi, attaccato sulla bici, un foglietto giallo con timbri, chiaramente evocativo di una multa. Ma c'è qui dentro ancora tanta roba da addottorarsi o masterizzarsi a pienissimi voti in micro-arredo urbano, scienze della comunicazione e quant'altrismi vari.
D'altra parte, c'è il ciclo-attivista, questo soggetto virtuale che si sbatterebbe e/o godrebbe a propagandare coincidenze organizzate ed eventi ciclo-ludici. Lui, derivando psico-geograficamente, e pure nei suoi percorsi coatti bici-lavoro-casa (velò-boulòt-dodò), può ora arrestarsi di fronte alle bici più simpatiche in parcheggio, e altrettanto di fronte ai siti sensibili, per regalare un piccolo invito al Grande Appuntamento: CRITICAL MASS! O CHE ALTRO?

Alla partenza di CM FIRENZE 11 MAGGIO 2007, PUBBLICITA' PRO BICI offre l'uso gratuito dei timbri, e fornisce i post-it a prezzo di costo (1,10 euro per 100 foglietti). Gli svolazzi grafici eventuali sono a cura dell' utente ciclo-attivo.

2 commenti:

Gualtiero La Bufala ha detto...

almeno questa dei postit timbrati è carina davvero! Lux (ma ti chiami così davvero? Mi viene in mente "Fiat lux" ...), senti Lux, ha un futuro come creativo pubblicitario. Dai, non sprecare il tuo talento!

Anonimo ha detto...

Grazie, più che altro un passato... per la Fiat.