martedì 27 marzo 2007

Forum europeo delle ciclofficine



Forum europeo delle ciclofficine e del riciclaggio di biciclette.
23/24/25 maggio 2007 Roma, Italia siamo lieti di invitarvi a questo forum europeo delle ciclofficine, che si terrà il 23 24 e 25 maggio 2007 in Roma. E' tempo per noi di conoscerci, condividere idee e conoscenze sui nostri progetti sociali/culturali, che come sapete sono la promozione della bicicletta come mezzo di trasporto, l'auto-riparazione, il riciclaggio, la coscienza critica e viva, nelle varie forme in cui essa naturalmente evolve. Noi siamo un collettivo di persone di Roma, e quel che facciamo, come alcuni già sapranno, è riparare e riciclare biciclette, ma puntiamo anche alla promozione di un altro modo di pensare e agire, condividendo i saperi e permettendone una continua circolazione, l'autoformazione divenendo cosi pratica quotidiana, e infine, ma non per ultimo, lottiamo, quotidianamente, e su vari livelli, per ripensare drasticamente le strade della nostra città, sempre piu dominata da automobili, e sempre piu devastata dall'inquinamento. Questo progetto vuole essere un punto di approfondimento su ciò che facciamo tutti: - sulle implicazioni sociali e politiche di una ciclofficina, a livello locale e globale, - sui progetti condivisibli da tutti, sulle idee da portare avanti assieme, dal raccolto di biciclette alla ridistribuzione, passando per eventi e manifestazioni - sulla costruzione e riparazione della bicicletta, questa nostra beniamina. vorremmo per questo che ognuno di voi partecipasse raccontando innanzitutto nella comunità online, cosa è e come funziona la vostra esperienza, come procedono i progetti interni, quali sono le difficoltà incontrate, i successi, le idee nate, e i sogni avverati. tutto ciò che vi ha formato come esperienza collettiva di ciclofficina il meeting si terrà a qualche settimana di velo-city 2007, la conferenza bi-annuale di sviluppo della ciclabilità nelle città, alla quale partecipiamo già da due anni, e che potrebbe esserci utile a tutti, come riconoscimento nel lavoro che facciamo, rappresentando un primo passo forte nella costruzione di un coordinamento inter-europeo, o anche globale, delle ciclofficine tutte. e questo è quel che decideremo assieme, all'interno delle relazioni che sin d'ora si stanno allaciando. per ora vi invitiamo a seguire questo forum online, se volete aiutarci non esitate a contattarci, e se volete iscrivervi, idem.
http://www.romebikeforum.org/
settimana dopo settimana, manderemo un resoconto di ciò che si sta costruendo assieme. per ora è tutto, vi aspettiamo a roma a fine maggio!
la ciclofficina popolare don chisciotte

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao nunzia,vi contatto perchè vedo che anche voi parteciperete al velo city di monaco.Io vi parteciperò in qualità di studentessa.Potresti darmi qualche dritta su come si svolge e dove potrei alloggiare?!purtroppo al forum europero alla snia nn ci sarò perchè questa settimana sono fuori roma,altrimenti mi sarei fatta viva di persona!
aspetto una tua/vostra risposta!

Nunzia ha detto...

velo city di monaco? non ne sapevo nulla, questo era un post ricevuto da roma, prova a chiedere a romedikeforum.org, che ' stato hackato ma lo stanno riparando.

Anonimo ha detto...

grazie mille!saluti