sabato 31 marzo 2007

una cm a ny



La CM di New York e' stata un'esperienza indimenticabile...
Un bel numero di biciclette mostrava l'adesivo del Partito Ciclista
Italiano con orgoglio, sono riuscito a vendere anche le maglie (credo
che l'immagine del David con la bici sia stata una mirata e
determinante strategia di marketing :)).
Arrivo il 29 pomeriggio a New York e chiamo un amico che fa parte di
un'associazione ambientalista del posto che possiede una ciclofficina
praticamente identica alla nostra(brugolarossa di FI ndr) dove però
vendono bici per 60$! Ci presta le bici e ci avvisa di fare molta
attenzione perché la polizia non ha grossa stima dei massers.Dentro di
me penso: 'E che sarà mai!', non l'avessi mai pensato!
Appuntamento a Union Square per le 18:30 (si anche lì, come a
Firenze!), arrivo in ritardo (come qui) e con gran piacere mi salta
all'occhio il luccichio di decine di bici che riflettono i lampioni del
parco. Ad un tratto il luccichio diventa un bagliore accecante, un
rumore di pale di elicottero giunge dal cielo. Un elicottero!!!
Ebbene sì, il bagliore era procurato dal Nightsun (il sole notturno)
installato sull'elicottero della polizia che vegliava sui nostri
caschetti. Mi sono sentito importante! :)
Passato lo stupore dell'elicottero che era stato inviato apposta per
noi, mi accorgo che intorno a me non c'erano solo biciclette ma anche
scooter e SUV; fino a qui niente di anomalo, se non fosse che sui 30
scooter vicino a me, non c'e' scritto Piaggio, ma Police. I SUV neri
abbassano i finestrini e lasciano intravedere la lucina rossa di
telecamere affamate dei volti “ciclocriminali” che affollavano la
piazza.
Faccio un giro, distibuisco adesivi(del PCI) e magliette, parlo con la
gente, mi raccontano di quando nel 2004 sono stati arrestati alla
convention del partito repubblicano mentre protestavano, mi dicono che
prima di quel fatto ogni mese erano circa un migliaio, adesso si stenta
ad essere 100. Hanno appena vinto il ricorso per quegli arresti, ma la
gente non
partecipa più, perché adesso non possono arrestarti ma trovano ogni
buona scusa per farti multe da 100-50$... ’adrenalina sale.
Una signora con una bici-alberodinatale mi regala delle luci e mi
consiglia di metterle sulla bici, perché io sono un buon candidato per
la multa.Sono le 19, chiedo quando partiamo, mi dicono che la partenza
è il momento più duro, perché se non avviene in massa i primi che
partono sono i primi ad essere fermati. Cominciamo bene.
Il gruppo parte e con esso anche gli scooter che stanno al culo della
massa. Io mi accentro,non voglio rischiare.
Date le circostanze e' stato deciso di fermarsi ai semafori rossi,
cosa giusta per la legge, ma deleteria per la massa che al terzo
semaforo si e' decimata. Ora ci sono 3 masse a giro per il quartiere.
Tutti sono tranquilli. a polizia alle mie spalle non c'e' più ed io non
capisco. I 'veloci' del gruppo si dileguano e dopo 3 minuti chiamano
via radio quello
accanto a me informandolo sulla posizione della polizia, la massa
procede allora in direzione opposta, comincio a capire, la sensazione
e' stupenda. Si era ribaltata la situazione, un paio dei nostri stavano
seguendo la
polizia in modo da non farcela mai incontrare, mammamia.
Si gira si gira e si gira.
Ad un semaforo giungono notizie dell'altro gruppo, decidiamo di
fermarci ed aspettarli. La polizia ci raggiunge alle spalle. Di
fronte a noi 30 ciclisti che stavano giungendo contromano alla vista
dei lampeggianti scendono in fila indiana e bici in spalla attraversano
le strisce davanti a noi. La folla e' in delirio comincia a gridare
'Our streets!Our streets!'. Ripartiamo tutti insieme, gli sbirri si
spazientiscono, fermano un tipo perché non aveva il campanello, un
altro per una luce. Proseguiamo, non è più divertente, la massa si
dissolve...ognuno per la sua.

GIOVA
Link x chi vuole saperne di più
http://www.bikesagainstbush.com/blog/ (resoconto dei 200 e passa
arresti avvenuti alla convention repubblicana)
http://critical-mass.info/police.html (le disavventure di CM con la
polizia)

Nessun commento: